Home / Economia / Giffgaff, cos’è e come ottenerla gratis

Giffgaff, cos’è e come ottenerla gratis

Giffgaff è il nome simpatico di una società telefonica virtuale che grazie all’appoggio con una rete reale (O2 è la rete di cui fa parte e offre un’ottima copertura) e mancanza di pubblicità, non dovendo sostenere costi particolari, riesce a regalare la Sim card con 5 £ da utilizzare subito e propone dei Goodybag (pacchetti) promozionali veramente accattivanti con tariffe molto basse, ottima e indispensabile per chi si reca in Inghilterra.


Solo in questo modo sarà possibile ottenere un numero telefonico gratuitamente, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Per richiedere la Sim card bisogna accedere ad un link, registrarsi, fare la richiesta della carta che verrà inviata gratuitamente con £5 in omaggio che servono, ad esempio, per chiamare l’Italia per 250 minuti.
Oltre ad essere la compagnia telefonica con i prezzi più competitivi, propone dei pacchetti della durata di 30 giorni (passati i 30 giorni scadono e si perde tutto quindi bisogna valutare bene le proprie necessità).
I goodybag sono suddivisi in sei tariffe, composti in diversi modi:

  • £ 5 con 500 MB internet e chiamate gratis giffgaff (cioè verso utenti con la stessa compagnia telefonica);
  • £ 7,50 con 1 GB di traffico internet e chiamate gratis giffgaff;
  • £ 10 composta da 100 minuti di chiamate gratis verso tutti, SMS illimitati, chiamate gratis giffgagg e 2 GB di internet;
  • £ 15 con 1000 minuti verso tutti, 4 GB internet, SMS illimitati e chiamate giffgaff gratis;
  •  £ 18 aumentano i minuti di chiamate inclusi che passano a 2000 e i GB che diventano 6;
  • £ 20, il top, porta tutto a illimitato: chiamate, SMS, internet.

Per farsi un’idea delle tariffe applicate da Giffgaff basta pensare che per chiamare l’Italia si paga 2 pounds al minuto.
La cosa più interessante, oltre ai costi, è che la giffgaff permette l’utilizzo della Sim Card senza nessun contratto, obbligo di permanenza o vari cavilli nascosti.

Se volete recarvi in Inghilterra a cercare lavoro, o per studio, è necessario possedere un numero telefonico inglese; anche nei curriculum è consigliabile inserire il numero inglese, se mettete un cellulare italiano, le possibilità di essere contattati saranno quasi nulle.
Inoltre, atterrare a Londra con un cellulare già attivo, compreso internet è veramente molto utile e vi aiuterà in diverse situazioni.
Per attivare la carta dall’Italia bisogna agire con leggero anticipo rispetto alla data della partenza poiché la carta ci mette 10/12 giorni per arrivare a domicilio.

Come si può leggere da queste istruzioni per ottenere la giffgaff gratuita, le azioni da svolgere sono semplici:

  1. Cliccare su http://www.giffgaffeuropa.com/it/simgratis;
  2. Selezionare la scheda che interessa: standard o Nanosim;
  3. Inserite nome (Name) e cognome (Last name): una nota importante è quella di ricordare di non inserire accenti o apostrofi. Se, ad esempio, vi chiamate Barbè scrivete semplicemente Barbe visto che il sistema con riconosce i simboli ma solo le lettere;
  4. Inserite un indirizzo mail dove riceverete la comunicazione di avvenuto invio: sarebbe meglio utilizzare la mail personale in modo da poter visionare le comunicazioni che vengono inviate;
  5. Vi verrà richiesto un post-code inglese…come fare se non avete ancora la residenza in Inghilterra? Dovete inserire il seguente codice: AA9 9AA;
  6. Cliccate sulla dicitura “Find Andress”: a questo punto il sistema vi indicherà un errore poiché l’indirizzo è impossibile da trovare. Solo così vi darà la possibilità di inserire il vostro indirizzo completo;
  7. In Adress Line 1 inserite il vostro indirizzo senza simboli: per esempio, se abitate al 35/b V. Cuorzi scriverete 35b via Cuorzi.
  8. Adress Line 2 è lo spazio dove inserire il CAP, comune, provincia della vostra residenza, mentre in Town inserite ITALY in maiuscolo.

Alla fine di tutto il procedimento, e una volta dato l’invio, apparirà una schermata di conferma e, tempo una decina di giorni, riceverete la Sim card.

Una volta ricevuta la Giffgaff, basta attivarla e il gioco è fatto.

Per attivarla si può andare anche sul sito ufficiale dove c’è una pagina apposita per l’attivazione oltre a tante informazioni come, cosa molto importante, le tariffe applicate per le chiamate nelle diverse aree dove è attiva la giffgaff.

Le chiamate e videochiamate con altri utenti Giffgaff sono sempre gratuite e anche le chiamate ai numeri 0800, 0808 e 0500 sono gratis.
Unica nota da tener presente è che si può essere intestatari di una sola Giffgaff a persona.